Il giorno 21 maggio ha chiuso la rassegna il percorso “START-ART -STEAM” delle classi 3C e 3I, con le docenti referenti M. Chiacchio, I Stinca e l’ausilio delle altre docenti delle classi. I ragazzi hanno avuto modo di sperimentare la narrazione con Scratch/Storytelling. Sono state utilizzate tecniche di narrazione digitale, del coding e del pensiero computazionale in modo creativo, abbracciando le tematiche base delle STEAM che svolgono un ruolo cruciale nella società odierna, favorendo la conoscenza di tali discipline, stimolando l’innovazione tecnologica unitamente all’Arte, promuovendo così la creatività e l’interdisciplinarietà e un corredo di abilità a tutto tondo per affrontare le sfide del mondo reale. Gli alunni divisi in gruppi, si sono divertiti a creare ambientazioni, sfondi, scenografie per i luoghi da visitare diventando guide di un itinerario turistico di monumenti e siti di Castellammare, Napoli e dintorni, costruendo storie interattive impregnate di emozioni e generate dall’interazione con i luoghi visitati di interesse storico, artistico e paesaggistico. Le storie scaturite sono state descrizioni critiche e personalizzate, raccontate con ambientazioni, comunicazioni scritte e verbali utilizzando lo strumento Scratch.
Uno dei lavori realizzati con Scratch dalla classe 3C
https://scratch.mit.edu/projects/1022897359
Uno dei lavori realizzati con Scratch dalla classe 3I
https://scratch.mit.edu/projects/1007163551