“Tutta la scuola in genere ha una funzione orientativa in quanto preparazione alle scelte decisive della vita, ma in particolare la scuola del primo ciclo, con la sua unitarietà e progressiva articolazione disciplinare, intende favorire l’orientamento verso gli studi successivi mediante esperienze didattiche non ripiegate su se stesse ma aperte e stimolanti finalizzate a suscitare la curiosità dell’alunno e a fargli mettere alla prova le proprie capacità”.
Indicazioni Nazionali 2012

L’Orientamento alla Stabiae si concretizza con la capacità dell’allievo di decidere per sé stesso a partire dalla consapevolezza della propria identità e del proprio percorso. Tutte le discipline scolastiche concorrono all’orientamento; le competenze maturate portano l’allievo a una lettura funzionale e critica della realtà e a una partecipazione responsabile.
Orientarsi vuol dire, sostanzialmente, trovare la propria strada per giungere a una meta.
Per un alunno della scuola secondaria di primo grado, dunque, vuol dire chiarirsi le idee sul futuro.
A tutti gli alunni di Terza auguriamo di rimanere fedeli a se stessi e di scovare la propria stella polare!
A tal fine la Stabiae organizzerà nel mese di gennaio un OPEN DAY atto a far conoscere agli allievi e alle loro famiglie le realtà scolastiche presenti sul territorio.

Seguirà la calendarizzazione.

– Consulta qui: GUIDA DI ISTRUZIONE.IT PER LA SCELTA DI PERCORSI DI DIPLOMA

– Consulta qui: IO SCELGO, IO STUDIO MIUR

In questa apposita sezione, IN FIERI, si propongono invece informazioni e video delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Territorio.

– LICEO PLINIO SENIORE
INDIRIZZI DI STUDIO
ARTICOLO METROPOLIS
APPUNTAMENTI OPEN DAY