L’uomo è una complessa unità psicofisica, costituita da corpo e mente, per cui, quando parliamo di salute, ci riferiamo ad una condizione dell’individuo di totale benessere fisico e mentale. Non basta, perciò, l’assenza di malattie: per star bene c’è bisogno che la nostra mente sia perfettamente equilibrata sgombra da pensieri e da preoccupazioni che rendano difficile l’esistenza. Probabilmente, ancora oggi, l’antica formula con la quale i Romani sintetizzarono il concetto di salute, è quella più valida: “Mens sana in corpore sano” , cioè una mente sana in un corpo sano.
Lo star bene potrebbe sembrare un problema di carattere individuale, e invece non è così. La nostra Costituzione, all’articolo 32, recita: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”.
Partendo da tale premessa il Consiglio della Classe Seconda C ha progettato la prova esperta: NUTRI-MENTE, con l’intento di promuovere una corretta alimentazione attraverso la riscoperta dell’agroalimentare della Campania con prodotti DOP e biologici e dei prodotti della pesca con particolare apprezzamento per le qualità e proprietà nutrizionali del pesce azzurro.
Buona navigazione nel sito realizzato dagli alunni, al link proposto, in cui si trovano anche squisite ricette!

NUTRI-MENTE 2 C