La Scuola Stabiae all’interno della progettazione del PON Penso, dunque sono, ha attivato il modulo MATEMATICA-MENTE, di 30 ore, rivolto agli studenti delle classi terze, strutturato in dieci lezioni di 3h. Le prime due lezioni sono state svolte nell’a.s. 2019_20 in presenza nei locali della SSPG “Stabiae” mentre le successive lezioni sono riprese nell’a.s. 2020_21 in modalità a distanza.
Le attività proposte e la modalità di conduzione delle stesse, con la sinergia tra docente esperto e tutor, nella persona della prof.ssa Marianna Chiacchio e della prof.ssa Sabrina Fasolino, hanno creato un clima sociale positivo di collaborazione ed il reale coinvolgimento da parte di tutti i partecipanti.
Gli obiettivi cognitivi, formativi ed educativi e le finalità del corso sono stati ampiamente raggiunti. Tutto il gruppo ha seguito le lezioni con interesse e partecipazione attiva. Gli stessi orari e tempi dell’attività sono stati puntualmente rispettati, la relazione educativa con gli alunni è stata molto serena e basata sulla fiducia e sulla massima disponibilità nei loro confronti. E’ stato favorito, inoltre, l’apprendimento cooperativo attraverso lavori di gruppo e di tutoring perché si è ritenuto indispensabile che ciascun alunno potesse mettere a disposizione di tutti il proprio sapere e le proprie capacità, imparando a condividerle con gli altri in un’ottica tesa alla pro socialità. Così attraverso didattiche laboratoriali innovative ed accattivanti i ragazzi hanno espresso le loro potenzialità, rafforzando altresì l’autostima e i rapporti interpersonali e comportamentali.
Buona visione!