Progetto lettura: NON SEI NELLA LISTA.
La scrittrice CARLA ABENANTE ha incontrato gli studenti delle classi Terze della Scuola Stabiae.
Così la scrittrice racconta di noi sul suo profilo social: Oggi ho incontrato circa 150 e più studenti della Scuola media Stabiae di Castellammare, le sezioni terze…
Ero tesa, emozionata poi mi sono sciolta quando le docenti di italiano hanno apprezzato positivamente il mio romanzo, la mia emozione era paragobabile a quando prendevo un voto alto ai temi. Ho una stima enorme per le docenti di italiano.
Ringrazio le docenti Giovanna Cerchia, Marianna Imparato e Anna Giampaglia per l’invito e ovviamente la Dirigente. Ringrazio gli studenti che hanno partecipato con interesse e attenzione, abbiamo discusso sul romanzo, del bullismo, delle famiglie e anche di scrittura. Sono stati divisi in due gruppi e l’esperienza è stata diversa ma ugualmente intensa. Domande pertinenti e pungenti. Al secondo gruppo dopo il dibattito, avendo più tempo a disposizione, ho dato loro un esercizio di scrittura creativa, due elementi: penna senza tappo e foglio bianco. Ragazzi talentuosi, hanno elaborato in pochi minuti dei componimenti da brividi di emozione. Una ragazza ha iniziato il suo racconto: “Un ragazzo si sentiva come un foglio bianco…” spettacolare, e poi un’altra ha concluso il racconto: “Lui ha capito che il tappo era la sua autostima, per piacere a lei doveva piacere prima a sé stesso”
Merito anche dei Docenti che stanno lavorando con professionalità ottenendo ottimi risultati.
Un’accoglienza strepitosa, ringrazio per i fiori e il pensiero di cui mi hanno omaggiato gli studenti e l’Istituto.
Mi hanno arricchita di esperienza positiva.
Commenti recenti