Link al sito ufficiale:
eTWINNING: la community delle Scuole in Europa

eTWINNING alla STABIAE:

eTwinning 2016
PROGETTO “INTERNATIONAL SCRATCH CHALLENGE”

SFIDA INTERNAZIONALE

Il progetto “International Scratch Challenge” si colloca nell’ambito del PNSD. Tale progetto si realizza in collaborazione con scuole europee ed extraeuropee e si propone di sviluppare e potenziare le competenze digitali e comunicative degli studenti.
Scopo del progetto è sperimentare il software Scratch e partecipare al CODE WEEK. La sfida tra le scuole partner è la realizzazione di lavori in scratch attraverso una sana competizione che motivi gli alunni ad apprendere e socializzare.

Il nostro lavoro è stato riconosciuto dalla commissione europea eTwinning.

PROGETTO eTwinning 2017
DISCOVER OUR CULTURAL HERITAGE

Ricerche di testimonianze culturali nel proprio territorio. Gli studenti della scuola Stabiae lavorano in gruppi internazionali alla ricerca di comuni origini storiche.

L’educazione interculturale favorisce la convivenza democratica nel rispetto di ogni persona e nel riconoscimento delle diverse identità culturali, per la costruzione di un dialogo e di uno scambio collaborativo al fine di un reciproco arricchimento. Gli scopi principali di questo progetto sono di far conoscere ad ogni alunno le proprie radici e le basi culturali cui egli appartiene rafforzando così la sua identità. Nel contempo si vuole dare occasione di aprire una “finestra” sulle altre culture, facendo comprendere da subito che la ricchezza che il mondo ci offre risiede nella diversità. Il progetto si sviluppa su twinspace, spazio digitale fornito dalla piattaforma etwinning. Gli insegnanti partner hanno iscritto i propri alunni fornendo loro un account personale col quale essi possono avere contatti con i coetanei dei Paesi partner, condividere i propri lavori, dialogare. I laboratori si svolgono online in forma collaborativa e contemplano rappresentanti di ogni Paese. Si utilizzano vari software, padlet, mappa interattiva comune, voki,video, power point e altro.