Gli alunni della Prima E, per cogliere in prima persona il senso del lavoro dello storico attraverso la ricerca, la catalogazione e la riflessione su diversi tipi di fonte, hanno svolto il compito autentico: Divento uno storico proposto dalla prof.ssa Marianna Imparato.

Ognuno ha scelto una persona di cui dimostrare l’esistenza, ha ricercato foto, oggetti, documenti, video riguardanti questa persona e li ha portati in classe; ha realizzato interviste alle persone che hanno conosciuto tale persona in modo diretto o indiretto.
Gli alunni sono stati divisi in coppie: ognuno ha mostrato al compagno il materiale che ha reperito, spiegandogli di cosa si trattasse; insieme hanno catalogato i materiali; terminato di catalogare le fonti, ogni alunno ha scritto la motivazione sulla convinzione che quella persona proposta dal compagno sia veramente esistita….
Buona visione….