La cellula è l’unità fondamentale degli organismi viventi, la struttura più semplice in grado di svolgere tutte le funzioni vitali. Nella maggioranza dei casi le cellule non sono visibili ad occhio nudo, per cui vengono utilizzati i microscopi ottici o elettronici.

Nel corso del tempo si sono evoluti due tipi di cellule strutturalmente diverse: le cellule procariotiche prive di un vero nucleo e le cellule eucariotiche provviste di un nucleo e di numerosi organuli delimitati da membrane.

Per comprendere la struttura della cellula e la funzione dei vari organuli cellulari, gli studenti della classe I E della Scuola Secondaria di I grado Stabiae, guidati dalla prof.ssa Sabrina Fasolino, con tanta creatività ed impegno hanno costruito modelli di cellule attraverso l’utilizzo di diversi materiali..